arrow--linkarrow-calendar--leftarrow-calendar--rightattachmentcalendar-eventclock--outlineclockclose_modal_windowcloud_uploaddeadlinedownloademail--shareemailfacebookfaxgoogle-plus--framegoogle-plusinstagramlink--externallinklocationlogo-confcommercio--fidilogo-confcommercio--venezialogo-confcommerciomarker--offmarkerphonepinterestsearch--whitesearchteacherstwitterverifiedyoutube
per chi cerca lavoro

per chi cerca lavoro

SEI ALLA RICERCA DI LAVORO?

Noi possiamo aiutarti attraverso vari canali:

  • SERVIZI AL LAVORO
  • PROGRAMMA REGIONALE GARANZIA GIOVANI
  • FONDO SOCIALE EUROPEO

 

TER-SERVIZI E' ACCREDITATA AI SERVIZI AL LAVORO
L’accreditamento è il provvedimento tramite cui la Regione del Veneto riconosce ad un Operatore pubblico o privato l’idoneità a erogare servizi al lavoro in ambito regionale, anche mediante l’utilizzo di risorse pubbliche, nonché la partecipazione attiva alla rete dei servizi per il lavoro.
I servizi al lavoro hanno la finalità di accompagnare nella ricerca di un lavoro e nel miglioramento della propria professionalità chi cerca occupazione o chi è a rischio di esclusione dal mercato del lavoro. L’accompagnamento si concretizza attraverso contatti iniziali, colloqui di orientamento individuali e di gruppo, corsi di formazione, aggiornamento e riqualificazione, attività di orientamento e consulenza qualificata, stimolo alla ricerca attiva del lavoro, incontro della domanda con l'offerta di lavoro.
I servizi al lavoro si rivolgono a inoccupati o disoccupati, anche in mobilità o in cassa integrazione oppure occupati a rischio di esclusione dal mercato del lavoro, utenti segnalati dai Centri Provinciali per l'Impiego, anche occupati, limitatamente alle attività di conservazione del posto di lavoro.
Ter-Servizi è accreditato per i Servizi al lavoro con decreto del Dirigente del Lavoro n. 1632 del 10/07/2009 al n. L162

Ter Servizi è anche accreditata in Regione del Veneto per la formazione Superiore e Continua al n. A0294 e in quest’ambito organizza percorsi formativi riconosciuti e Finanziati dalla Regione del Veneto.

GARANZIA GIOVANI
Se sei un giovane NEET - Not (engaged) in Education, Employment or Training - puoi contattarci per iscriverti ad uno dei nostri corsi che si inseriscono all’interno del programma regionale di Garanzia Giovani.

Cos'è Garanzia Giovani?
E'  il piano europeo con il quale Stato e Regioni si impegnano ad offrire a giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni, che non sono impegnati in un’attività lavorativa né inseriti in un percorso scolastico o formativo, un percorso di formazione o una opportunità lavorativa.
Gli interventi della direttiva DGR 677/2016 si collocano nel quadro delle iniziative intraprese dalla Regione del Veneto per far fronte al persistere della crisi economica che ha colpito fortemente il nostro territorio, con pesanti effetti sul sistema produttivo e sul mercato del lavoro nella fascia under 30.
Ter Servizi è partner operativo del progetto “YOUNG TALENT FOR VENICE”, con il percorso formativo dal titolo "Addetto alla promizione del prodotto Turistico-culturale attraverso il web", rivolto a giovani LAUREATI.
OBIETTIVI DEL PROGETTO
Aumentare le competenze di ciascun partecipante creando una rete sul territorio che faciliti l’inserimento lavorativo dei giovani.
GARANZIA GIOVANI RAPPRESENTA UN’OPPORTUNITÀ:

  • per i giovani: è occasione di usufruire di un servizio di orientamento e di opportunità formative e di tirocinio in azienda. Vai al sito Garanzia Giovani Veneto
  • per le aziende: è occasione di investire su giovani motivati e di rinnovare il proprio capitale umano. Le imprese, beneficiando delle agevolazioni previste, hanno la possibilità di ospitare in azienda tirocinanti tra i 18 e i 29 anni che partecipano a percorsi di formazione basati sulle esigenze espresse dalle imprese stesse.


Le imprese possono attivare i tirocini in forma agevolata poiché l’indennità di partecipazione viene erogata dall’INPS. L’azienda ha l’onere solo dell’assicurazione INAIL.

Se l’azienda assume il giovane al termine del percorso, sono previsti bonus occupazionali (importo variabile in base alla durata del contratto e del profilo del giovane) per la trasformazione del tirocinio in contratto di lavoro.

FONDO SOCIALE EUROPEO
Il Fondo Sociale Europeo (FSE) finanzia la formazione dei cittadini residenti in Veneto, con un duplice obbiettivo, da un lato agevolare l’ingresso sul mercato del lavoro dall’altro puntare nelle formazione continua per accrescere le capacità di integrazione professionale e adattamento ai cambiamenti del contesto socio economico
Le attività formative finanziate dal FSE sono rivolte a cittadini residenti in Veneto:

  • disoccupati: lavoratori che hanno perso l’occupazione;
  • inoccupati: giovani che hanno da poco conseguito un titolo di studio;
  • studenti.

I corsi di formazione del FSE sono gratuiti per i partecipanti che possiedono i requisiti fissati da ciascun bando.
Quando e come accedere alla formazione finanziata dal FSE?
La Regione Veneto periodicamente pubblica dei bandi attraverso cui chiede agli enti di formazione di preparare dei progetti per raggiungere gli obiettivi del FSE.
Ter Servizi presenta i progetti alla Regione del Veneto e una volta approvati, si occupa della realizzazione delle attività formative. I tempi per la pubblicazione dei bandi dipendono dalla programmazione della Regione Veneto che ogni anno pubblica più bandi di finanziamento con questi obiettivi.
Per accedere ai corsi bisogna partecipare ad una selezione che viene comunicata con bando pubblicata nel nostro sito e inviato ai Centri per l’Impiego del territorio, gli informagiovani e le biblioteche.


 

Top