Blog

miao

LA FORMAZIONE IN APPRENDISTATO

-IL PUNTO DI VISTA DI GRETA-

Greta è un’apprendista che dal 17 gennaio al 14 febbraio 2019 ha frequentato il corso per apprendisti dal titolo APPRENDERE IN MODO EFFICACE.

Le abbiamo chiesto di raccontarci la sua esperienza nel corso: ecco le sue impressioni:

Il corso, della durata di 40 ore, si è tenuto ogni giovedì dal 17 gennaio al 14 febbraio per otto ore al giorno con un’ora di pausa pranzo.

Questo tipo di calendario mi è sembrato una buona soluzione: il giorno da 8 ore alla settimana dà la possibilità di iniziare e completare il lavoro con le varie riflessioni.

Avere solo un’ora di pausa pranzo a volte si è rivelata una corsa un po’ stressante ma una volta organizzati non crea problemi.

Gli argomenti sono stati:

  1. Analisi degli stili e delle strategie di apprendimento:

Durante questo corso ci hanno messo alla prova con diverse attività formative con le quali abbiamo capito come avviene la comprensione e memorizzazione dei concetti e come migliorarla.

  1. Gestione personale del cambiamento organizzativo:

Ci hanno spiegato come organizzare il lavoro e come comportarsi in caso di difficoltà.

  1. Analisi del contesto aziendale e socio-economico:

Ci hanno mostrato dei video di diverse aziende in cui si vedeva com’era organizzato il lavoro e come lo vivevano i dipendenti e ci hanno fatto analizzare gli aspetti negativi e positivi.

  1. Intelligenza emotiva nel contesto lavorativo:

Ci hanno fatto analizzare come le nostre emozioni possono penalizzarci nel lavoro ma anche come possono aiutarci a migliorare le nostre prestazioni.

 

Personalmente il corso mi è stato molto utile per conoscere me stessa e le mie capacità e come posso usarle nel lavoro ma anche nella vita quotidiana.
Mi sono trovata bene con gli altri ragazzi del gruppo e con gli insegnanti.

E’ stato utile avere diversi insegnanti perché ci ha dato l’opportunità di lavorare in diversi modi e ascoltare diversi punti di vista per poi creare il proprio.

Trattandosi di un corso breve in cui bisogna cogliere il più possibile, è stato organizzato bene anche nell’ordine degli argomenti e soprattutto gli insegnanti hanno saputo come relazionarsi con noi, farci divertire e allo stesso tempo farci imparare.

Il corso di apprendistato non è fare una lezione o un esame a scuola, è condividere le proprie esperienze con ragazzi della tua età, che stanno passando la tua stessa esperienza da nuovo lavoratore che deve imparare per formare la propria persona.

Dal canto nostro, ringraziamo moltissimo Greta per questa sua testimonianza. Siamo soddisfatti che sia stato raggiunto il nostro obiettivo e che i giovani che si affacciano al mondo del lavoro anche tramite questo strumento che è il contratto di apprendistato, sappiano cogliere le occasioni proposte per farne tesoro per la propria crescita personale e professionale.

Cara Greta, grazie, e in bocca al lupo per il tuo futuro!