Sportello decentrato Formazione Lavoro

Realizzato con il cofinanziamento della Camera di Commercio di Venezia Rovigo

Nel mese di Settembre 2020 nasce il progetto “Sportello decentrato Formazione Lavoro”, realizzato da Ter Servizi Confcommercio Venezia in convenzione e con il contributo della Camera di Commercio di Venezia e Rovigo.

Gli sportelli FORMAZIONE LAVORO realizzeranno attività orientate all’attivazione di una rete territoriale finalizzata a focalizzare i bisogni delle imprese post emergenza COVID 19 e a costruire soluzioni/opportunità condivise quali azioni di informazione, orientamento, placement e formazione, a supporto delle nuove competenze richieste dalle modifiche indotte dalla crisi COVID 19.

Gli sportelli opereranno nei seguenti ambiti:

INFORMAZIONE a supporto delle imprese sull’inserimento in azienda di risorse umane funzionali ad un nuovo rilancio produttivo post Covid19 trattando tematiche quali le tipologie di contratto e di apprendistato, incentivi a livello nazionale e regionale finalizzati alla ricerca di figure professionali con competenze specifiche in sinergia con attori territoriali. Nuovi strumenti e/o competenze in tema di smart working, gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro con l’obiettivo di innovare la gestione di lavoro e dei processi aziendali, processi di e-commerce, nuove figure per l’innovazione (export manager, digital manager…)

FORMAZIONE per le imprese per gestire l’emergenza ed il rilancio produttivo su tematiche legate alla sicurezza finalizzata alla crescita delle competenze in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro riferibili alle indicazioni post emergenza (attivazione e mantenimento di procedure di sicurezza sanitaria nelle imprese, distanziamento sociale e dispositivi di sicurezza).

SMART WORKING per la definizione e adozione di un piano aziendale (in coerenza con le esigenze di distanziamento sociale) attraverso l’utilizzo di tecnologie digitali; competenze strategiche: processi di e-commerce e marketing digitale, canali commerciali on line, ecc…, competenze digitali alla base dei processi di cambiamento post emergenza (skills digitali).

LE NOSTRE INIZIATIVE

Potranno essere affrontate le seguenti tematiche:

Incentivi per l’occupazione

Nuovi strumenti e/o competenze in tema di smart working

Gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro

Innovazione della gestione del lavoro e dei processi aziendali (e-commerce, marketing digitale, canali commerciali online, nuove skills digitali)

Rafforzamento ed individuazione delle Soft skills necessarie ad affrontare repentini e continui cambiamenti

Sedi e referenti:

MESTRE, viale Ancona, 9
Referente: Chiara Farisatto

SAN DONÀ DI PIAVE, via Como, 5
Referente: Elena Foresto

PORTOGRUARO, borgo S. Agnese, 93
Referente: Antonella Toffolo

CHIOGGIA, viale stazione, 145

Referente: Tiziano Minuzzo

Per accedere agli sportelli è necessario prendere appuntamento telefonando allo 041 5318501 oppure scrivendo una mail a terservizi@confcom.it

La gestione del personale ai tempi del Covid

Il webinar sarà dedicato all’analisi del mercato ed ai cambiamenti derivanti dall’emergenza Covid. In particolare, si cercherà di capire quali sono le nuove competenze necessarie, come gestire in modo digitale alcuni processi aziendali, come sono cambiati i comportamenti e gli atteggiamenti delle persone e di conseguenza come dovranno essere gestite le relazioni interpersonali in modo sicuro ed efficace.

La vendita on line: un e-commerce a misura di commerciante

Si concentrerà su come avviare nuovi processi di vendita che posso realizzarsi anche senza il contatto diretto e quindi a distanza. In questo caso si affronterà il tema dei processi di e-commerce e di come i commercianti ed i pubblici esercizi possono entrare in relazione con i propri clienti con una piattaforma pensata e realizzata da Confcommercio per i propri associati.

Si prevede la realizzazione di 4 percorsi formativi della durata di 9 ore ciascuno. La modalità di erogazione in presenza o in FAD varierà in funzione del numero delle persone partecipanti e della situazione sanitaria presente al momento dell’avvio delle attività.

A. Misure di prevenzione e controllo anticontagio da COVID-19

Il corso in parola ha come obiettivo di fornire competenze in termini di sicurezza per l’attuazione delle misure di prevenzione e controllo anti-contagio da COVID-19 e costituire il principale referente aziendale con le strutture del Sistema Sanitario Regionale e gli enti di controllo.
I contenuti saranno:
• Rischio biologico, tipologie di virus, pandemia COVID 19, misure anti-contagio.
• La normativa emergenziale (Nazionale e Regionale), le soluzioni lavorative, obblighi del datore di lavoro,
• Il problema della sanificazione e pulizia degli ambienti di lavoro e di quelli aperti al pubblico.
• Le misure di prevenzione individuale
• Come rispondono le persone e quali gli effetti sui loro comportamenti nel riprendere il lavoro in un momento in cui si deve convivere con il virus
• Comunicazione ed informazione ai clienti ed ai collaboratori su procedure e comportamenti da seguire per una riapertura basata sulla sicurezza delle persone

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B. Digitalizzare il processo di vendita: sfide ed opportunità.

L’emergenza COVID ci ha costretti a una brusca riorganizzazione delle vite individuali e lavorative ed a sperimentare per la prima volta le difficoltà e i vantaggi del lavoro a distanza. Il bilancio di questa fase sperimentale è risultato sicuramente positivo. Ma se con il lockdown siamo stati costretti a lavorare da casa, spesso improvvisando modalità organizzative più o meno efficaci e soluzioni strumentali a volte ortodosse, ora possiamo/dobbiamo affrontare il tema in modo strutturato. Il corso si propone di favorire la digitalizzazione del processo di vendita nelle aziende, andando a sviluppare non solo nuove competenze digitali ma ponendo anche particolare attenzione alle implicazioni motivazionali e alle eventuali resistenze dei lavoratori, affinchè la vendita da remoto possa essere affrontata in modo consapevole e positivo.

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C. I social ai tempi del Covid: strumenti per intrattenere i tuoi clienti sui social network

Il terzo corso che prevediamo riguarda le competenze digitali ed in particolare quelle legate al mondo social. La pandemia ha aumentato dell’80% le persone presenti sui social network e per questo le aziende si devono impegnare di più per migliorare la loro comunicazione social cercando di coinvolgere il loro pubblico attraverso contenuti originali ed empatici che permettano di comunicare/vendere al meglio il proprio brand e i propri prodotti.
Alcuni dei contenuti che saranno trattati sono:
• Caratteristiche e strumenti della comunicazione aziendale su Facebook ed Instagram
• Brand Awareness e conversione alla vendita, due strategie che necessitano di contenuti e azioni diverse
• Come costruire una strategia di conversione e vendita attraverso i social network
• Come creare una campagna a pagamento su Facebook e Instagram di conversione alla vendita

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D. Soft & digital skill per il cambiamento

Questo quarto ed ultimo corso è finalizzato a potenziare le soft & digital skill ritenute strategiche per il futuro delle aziende nostre associate. Competenze queste di tipo trasversale che permetteranno all’azienda ed alle persone di affrontare le sfide ed i cambiamenti in atto a causa della pandemia Covid 19.
Con il termine Digital Skills intendiamo una serie di competenze digitali e abilità tecnologiche sia basilari (come il saper usare un computer) che più avanzate (come quelle relative all’utilizzo di software specifici).
Durante il percorso formativo le persone saranno stimolate e sensibilizzate verso l’acquisizione di competenze digitali e dall’altro saranno, con il supporto del docente, accompagnate a rivisitare in chiave digital i processi presenti nelle loro aziende.
Un accento particolare sarà posto al tema della gestione della relazione con i clienti e l’utilizzo efficace delle informazioni raccolte così da potenziare l’azione di marketing e la conversione dei potenziali clienti in clienti effettivi.
Una più precisa definizione dei contenuti sarà effettuata sul gruppo classe formato in modo da adattare i contenuti stessi alle tipologie di aziende che hanno aderito al corso.

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